martedì 1 luglio 2008

Chi siamo

Ecumene è un centro evangelico metodista di studi, di vita comunitaria e di culto.

E’ stata edificata, a partire dal 1954, con il concorso del lavoro volontario di giovani venuti da ogni parte del mondo ed appartenenti a diverse confessioni cristiane, a Velletri (Roma), a cura della Gioventù Evangelica Metodista e sotto la giurisdizione della Chiesa Evangelica Metodista d’Italia, come segno e testimonianza dell’unità della chiesa di Gesù Cristo.

Ecumene resta luogo di incontro e di studio per i vari settori della vita della chiesa e vuol essere il punto di riferimento per tutti coloro che individuano nell’azione per la riconciliazione, la pace e la giustizia fra i popoli e gli individui, la testimonianza che le chiese sono chiamate a rendere (dal preambolo dello Statuto).

Un proprio programma di incontri da giugno a settembre si svolge ad Ecumene, con turni di soggiorno per famiglie, bambini, giovani ed anziani. Le attività di studio toccano tematiche di attualità culturale,politica,riflessione biblico–teologica.

Fra Natale e Capodanno si tiene il campo invernale che si conclude con l’assemblea degli “amici di Ecumene”, durante la quale si discute e si valuta l’attività svolta e si elegge il Comitato Generale.
Per l’organizzazione di tutte le attività Ecumene si avvale del lavoro volontario di giovani e meno giovani, che mettono a disposizione della vita comunitaria una parte del loro tempo libero.

Le strutture ed i servizi di Ecumene, predisposti per essere usati durante tutto l’anno, restano a disposizione di chiese o diverse associazioni democratiche che ne facciano richiesta per convegni ed incontri.

Nessun commento: